INNOVO EGGXSTREME PROCESS

AVIMED si lancia in un nuovo modo di processare l'uovo

Il produttore siciliano di uovo liquido è il primo cliente a scoprire i vantaggi dell'uovo "EGGXTREME"

 

 

Avimed ha una lunga storia nel mercato italiano delle uova, fornendo uova in Sicilia da molti anni. L'azienda gestisce anche l'unico stabilimento in quella regione che produce uova pastorizzate per vari prodotti commerciali. Nella loro ricerca di un modo per salvaguardare la qualità delle uova durante la lavorazione, hanno scoperto i numerosi vantaggi che EggXtreme poteva offrire alla loro attività. Hanno deciso di collaborare con INNOVO per aggiornare il proprio impianto esistente con questa tecnologia all'avanguardia, diventando il primo produttore di uova a impegnarsi in questo nuovo modo di lavorazione delle uova.  

                                                                                                

Più forti assieme

Il settore avicolo nella provincia di Ragusa ha avuto origine dalla significativa crescita della produzione rurale negli anni '50. Un piccolo gruppo di agricoltori della zona unì le forze e costituì l'Avicola siciliana, il primo tentativo di unire le produzioni locali. Si iniziò con una base di 8.000 galline, che non era sufficiente a coprire il fabbisogno dell'isola. Un altro tentativo di riunire le produzioni locali sotto un unico soggetto è stato portato avanti dal 1982 al 1988 dal Centro Uova di Roccasalva & C., che ha distribuito il 70% delle uova prodotte localmente. Dopo un lungo periodo di autogestione, nel 2006 nasce Avimed (Avicola Mediterranea), realizzando finalmente la produzione locale congiunta in Sicilia. 

 

Avimed partì con 250.000 galline che producevano 75 milioni di uova all'anno, che venivano distribuite in tutta la Sicilia. La loro missione è sempre stata quella di fornire ai propri clienti uova fresche e nutrienti mettendo al primo posto il benessere degli animali.
Ora l'azienda è cresciuta, con oltre 850.000 galline che forniscono 250 milioni di uova all'anno per le regioni Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania e Malta. Il loro mercato di riferimento comprende distributori di media e grande scala, grossisti e ristoranti. L'azienda possiede inoltre l'unico stabilimento in Sicilia che produce uova pastorizzate per diversi prodotti commerciali. 

Il prossimo obiettivo dell'azienda è raggiungere il milione di galline per aumentare la distribuzione nel Sud Italia. Per raggiungere questo obiettivo, hanno effettuato investimenti chiave concentrandosi costantemente sui più elevati standard di qualità e igiene.

                     

Focus sulla qualità dell'uovo

Avimed stava cercando un modo per portare il proprio impianto di lavorazione delle uova al livello superiore, pur mantenendo un'elevata qualità durante il processo. "Quando decidemmo di investire in un nuovo impianto di pastorizzazione, cercavamo attrezzature all'avanguardia che potessero soddisfare i nostri standard, soprattutto in termini di alta qualità e conservabilità", spiega il Dott. Salvatore Giannone, Responsabile Qualità di Avimed . "Poi è venuto a trovarci il signor Peschi, che all'epoca aveva appena terminato la collaborazione con Moba. Ci parlò di un nuovo processo industriale chiamato EggXtreme. Lo ha spiegato passo dopo passo e ci ha mostrato i numerosi vantaggi EggXtreme ha da offrire, non è stato difficile rimanere affascinati da questo rivoluzionario modo di lavorazione e dopo pochi incontri ci siamo resi conto che EggXtreme by Moba era esattamente ciò che cercavamo per aiutarci a produrre qualcosa di nuovo e migliore".

In ogni fase critica del processo, dalla sgusciatura alla pastorizzazione, in EggXtreme sono state implementate innovazioni tecnologiche che salvaguardano la qualità e la freschezza del prodotto. Ciò che distingue EggXtreme dai metodi tradizionali di lavorazione delle uova è l'utilizzo di un sistema a radiofrequenza a bassa temperatura. Ciò consente una pastorizzazione più delicata e garantisce che le qualità dell'uovo rimangano simili a quelle di un uovo fresco. Ciò conferisce ai prodotti a base di uova un significativo miglioramento della qualità e una durata di conservazione più lunga e, a livello produttivo, cicli di produzione più lunghi.  

Un prodotto finale migliore 

Avimed ha investito in un pastorizzatore EggXtreme da 2.000 litri/ora, dotato di riscaldatore a radiofrequenza, combinato con la sterilizzazione termica e il perossido di idrogeno per un'igienizzazione estremamente conveniente. Tutti i serbatoi sono ultra puliti per creare una barriera sicura per preservare la maggior quantità possibile di ovoprodotto. Inoltre, il sistema è in grado di elaborare ESL (prodotti con durata di conservazione estesa), nonché prodotti ad alta viscosità e tuorli d'uovo salati e zuccherati. Avimed non solo si è impegnata nel concetto EggXtreme, ma ha anche deciso di installare la sgusciatrice Synchro200 in configurazione Ultra Clean per preservare il più possibile il liquido dell'uovo dalla crescita batterica durante la fase di rottura.


Dr. Giannone: "Ciò che rende unico EggXtreme è che, per la prima volta, il processo mira a mantenere in essere la qualità durante il processo di pastorizzazione. Ottenere un prodotto finale ben pastorizzato a bassa temperatura, con una lunga conservabilità (2-3 mesi) e che si avvicini alla qualità di un prodotto fresco e organoletticamente perfetto, è esattamente ciò che volevamo ottenere. Ed EggXtreme lo rende possibile! La prima vittoria è stata credere in questo progetto, e il giorno in cui abbiamo iniziato la produzione, abbiamo visto subito i primi risultati sorprendenti: un prodotto finale migliore, con qualità vicine a quelle di un uovo fresco!"

 

Scroll to top