PRIMA NEWSLETTER #1 SUI CONCENTRATORI E MEMBRANE

Abbiamo pensato ad un modo semplice per tenervi informati su nuove tecnologie e sulle novità di Innovo, ad esempio novità nel settore degli ovoprodotti ma già utilizzate con successo in altri prodotti alimentari.

Ci auguriamo apprezzerete questa iniziativa che vuole aprire un dialogo con voi attraverso una Newsletter che riceverete ogni quattro mesi e, se vorrete, sarà un piacere organizzare una visita nel nostro stabilimento dove sarete accolti e ricevuti da tecnici specializzati, a seconda dell'argomento da trattare, e vi assicuro che vedrete tecnologie interessanti sia per la Radio Frequenza che per i Processi Liquidi, trattate rispettivamente da Stalam e da Reda.

 

Oggi, con l'invio della Newsletter #1, presentiamo il processo di recupero di alimenti liquidi attraverso la tecnologia delle Membrane o dei Concentratori, tecnologie che Reda utilizza con successo da anni in diversi settori dell'Industria Alimentare. 

Reda non solo detiene la conoscenza del processo, ma produce questi impianti all'interno del proprio stabilimento.

La differenza tra i due sistemi è semplice, ma innanzitutto va spiegato perché utilizzare questi processi negli impianti di pastorizzazione delle uova?

Il problema della miscela acqua/prodotto nelle spinte durante le fasi di lavoro o di pulizia costituisce talvolta un problema per le perdite.
Il Sistema a Membrana trattiene, attraverso una filtrazione, le parti dell'uovo lasciando passare l'acqua. Con il Sistema di Concentrazione, invece, l'acqua viene separata tramite evaporazione, concentrando il prodotto alla concentrazione desiderata. In questo modo l'acqua aggiunta durante le fasi del processo o la pulizia verrà rimossa. Possiamo aggiungere che entrambi i sistemi sono efficienti e la differenza dipende dalla quantità di acqua da eliminare o filtrare.
Per nostra esperienza riteniamo che il sistema di Concentrazione (vedi foto sotto) sia il sistema più adatto per il settore delle uova, perché non siamo in presenza di masse di prodotto molto grandi, come, invece, accade nel settore lattiero-caseario.

 

Come funziona il Concentratore?

Il sistema “stand-alone”, ovvero il Sistema di Concentrazione, fa evaporare la base acquosa concentrando le acque reflue alla concentrazione desiderata, in modo da rimuovere l’acqua aggiunta durante la fase di spinta nel processo di trattamento. Dotato di pompa di calore, il concentratore CM è estremamente semplice da installare e utilizzare. La temperatura di evaporazione (20-24°C) garantisce che il prodotto non subisca alcun danno organolettico. L'unità non necessita di alcun servizio ausiliario (solo energia elettrica) e deve essere solamente collegata al serbatoio di raccolta delle acque reflue. Posto in ricircolo, il sistema estrae solo l'acqua aggiunta. La pulizia C.I.P. viene eseguita a ricircolo ed è molto semplice e veloce. Sia l'albume, sia il misto, sia il tuorlo potranno essere lavorati ed i prodotti verranno interamente recuperati.

Scroll to top